SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE - REGIONE SARDEGNA
FAQ - Enti
 
info
01 - Assistenza Tecnica Helios
Avrei bisogno di assistenza tecnica per Helios, come posso ottenerla?
Nel sistema Helios l’assistenza tecnica è strutturata su 4 livelli crescenti di difficoltà e complessità. Al fine di snellire tutto il processo, è fondamentale che ogni utente tenti di risolvere il proprio problema seguendo tutta la scala dei livelli di servizio di assistenza partendo da quello più basso.
Tutte le informazioni ed ulteriori quesiti sono disponibili sul sito del Servizio Civile Universale:

Livello 1 - Manuale Tecnico
scaricabile dal sito: area "Banca dati Helios"
voce "Manuali"
Livello 2 - Domande e Risposte
visualizzabili sul sito: area "Banca dati Helios"
voce "Faq Helios"

Livello 3 - Posta elettronica
Nel caso i livelli 1 e 2 non siano stati in grado di risolvere il problema inviare una email al'indirizzo Indirizzo emailheliosweb@serviziocivile.it I messaggi anonimi o non attinenti verranno eliminati.

Livello 4 - Help Desk Tecnico
Solo nel caso l'utilizzo del livello 3 non sia riuscito a risolvere il problema, chiamare l'Help Desk Helios al numero IT +39 06 67796175, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle 13.30 e dalle ore 14.30 alle 18.00. All'operatore bisognerà comunicare che si tratta di un problema tecnico Helios non risolto dai primi 3 livelli di assistenza.

02 – Caratteristiche dei progetti di SCU
Quali sono le caratteristiche principali dei progetti di servizio civile universale?
I progetti, presentati da Enti pubblici e da Enti privati no profit, possono aver luogo sia in Italia che all’estero. Essi consistono in attività inerenti i settori: assistenza; protezione civile; patrimonio ambientale e riqualificazione urbana; patrimonio storico, artistico e culturale; educazione e promozione culturale, paesaggistica, ambientale, dello sport, del turismo sostenibile e sociale; agricoltura in zona di montagna, agricoltura sociale e biodiversità, promozione della pace tra i popoli, della non violenza e della difesa non armata, promozione e tutela dei diritti umani, cooperazione allo sviluppo, promozione della cultura italiana all’estero e sostegno alle comunità di italiani all’estero.

Oltre ai progetti ordinari i bandi prevedono la realizzazione di progetti con misure aggiuntive che si differenziano dagli ordinari in quanto prevedono anche l’attuazione di una o due delle seguenti misure del servizio civile universale introdotte dal decreto legislativo 6 marzo 2017, n. 40:
• un periodo di servizio in un altro Paese dell’Unione Europea, pari a 1, 2 o 3 mesi, oppure, in alternativa, un periodo di tutoraggio finalizzato a facilitare l’accesso al mercato del lavoro degli operatori volontari, pari a 1, 2 o 3 mesi;
• modalità e strumenti per favorire la partecipazione ai progetti di servizio civile uni-versale di giovani con minori opportunità.

La misura o le misure aggiuntive eventualmente previste sono specificatamente indicate nei progetti.
Icone Servizio Civile Nazionale
© 2024 Regione Autonoma della Sardegna